Referenti Covid-19

ins.nte Ilaria Monari
prof.ssa Claudia Caggiano

Cosa fa

Il Referente Scolastico per COVID-19 è una figura normata dal Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 – “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, nel quale al punto “1.3.2 Interfaccia nel sistema educativo” si afferma quanto segue:

“in ogni scuola deve essere identificato un referente (Referente scolastico per COVID-19), ove
non si tratti dello stesso dirigente scolastico, che svolga un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione
e possa creare una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio. Deve essere identificato un
sostituto per evitare interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente.

Il referente scolastico per COVID-19 dovrebbe essere possibilmente identificato a livello di singola sede di
struttura piuttosto che di istituti comprensivi e i circoli didattici, per una migliore interazione con la struttura stessa.

Il referente del DdP e il suo sostituto devono essere in grado di interfacciarsi con tutti i referenti scolastici
identificati, i quali devono ricevere adeguata formazione sugli aspetti principali di trasmissione del nuovo
coronavirus, sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti/ o confermati. “

Orari di ricevimento e di reperibilità telefonica della segreteria:

Durante il periodo delle attività didattiche
    dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30
    il martedì anche dalle 16:00 alle 17:00

Durante il periodo di sospensione delle attività didattiche
    dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:00

In caso di particolari esigenze, inconciliabili con gli orari di ricevimento previsti, è possibile concordare un appuntamento.