Nella speranza che tutti possano raggiungere il posto di lavoro anticipiamo che il personale docente o non docente potrebbe avere problemi negli spostamenti. Ci scusiamo se il servizio, pur garantito, potrà presentare la probabilità di divisioni degli alunni nelle classi o disservizio da parte dei collaboratori se in numero minimo.

⚠ TUTTI GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA ACCEDERANNO ED USCIRANNO DALL’INGRESSO PRINCIPALE

Di seguito si riporta quanto notificato sul sito del Comune di Sasso Marconi.

METEO | Sul nostro territorio, prosegue anche per la giornata di venerdì 19 maggio l’allerta rossa per criticità idrogeologica. Sempre per la giornata di venerdì, l’allerta per criticità idraulica diventa arancione.

Riapertura scuole

Effettuate le necessarie verifiche tecniche sulle strutture, a Sasso Marconi venerdì 19 maggio riaprono le scuole di ogni ordine e grado: nidi, elementari, medie e superiori.

Aggiornamento MALTEMPO/VIABILITA’

La situazione della viabilità è critica in tutto il territorio comunale e in quelli limitrofi. Si registrano frane, smottamenti e allagamenti su diverse strade e zone del territorio: le unità di Protezione civile, la Polizia Locale, gli operatori comunali e le ditte incaricate stanno lavorando ininterrottamente da ore ma non è possibile intervenire in modo capillare e in tempi brevi dovunque anche perché la situazione è in continua evoluzione.

⚠ Restate a casa e non mettetevi in viaggio! Raccomandiamo di spostarsi solo se necessario, sia a piedi che in auto, prestando molta attenzione al transito nelle zone di collina e ai sottopassi e mantenendosi a distanza dai corsi d’acqua.

⚠ Evitare dove possibile di scendere in cantine e seminterrati

Per segnalare situazioni di emergenza e pericolo, contattare il numero verde del Comune di Sasso Marconi 800 273218

La situazione della viabilità (ultimo aggiornamento: ore 10.20 di giovedì 18 maggio)

FRANE

❌ SP 325 Val di Setta
Strada chiusa per frana e riversamento fango e detriti tra Sasso Marconi e Vado, nei pressi del bivio per Monzuno

❌ SP 37 Ganzole
Chiusa per diversi smottamenti e riversamento fango sulla carreggiata tra lo Scaletto e la trattoria Ganzole

❌ Via Sant’Anna
Strada ostruita da più frane, evacuate diverse persone. Primi, complessi interventi per riaprire le frane

❌ Via Tignano
Strada chiusa tra i civici 35 e 37 per un grave dissesto e in più punti per altre frane

❌ Via Campiano
Numerose frane bloccano la strada, diverse persone isolate

❌ Via Belvedere e Via delle Valli
Frane con persone isolate

❌ Via Castello
Strada chiusa per frana

❌ SP 74 Mongardino, Via Olivetta, Via Rasiglio e Via Montecapra
Strade non transitabili in più punti per diversi smottamenti

❌ SP 58 Pieve del Pino
Strada interrotta per frane in più punti

❌ Via Badolo
Strada interrotta per smottamento in prossimità della rocca

❌ Via Ancognano
Grossa frana, strada interrotta

❌ Via Nugareto
Frane e parziale erosione della carreggiata, strada chiusa

❌ Via Belvedere
Strada interrotta per frana

❌ Via Boschi di sotto
Strada bloccata da una grossa frana

❌ Via delle Orchidee, Via Scalocchia, Via Rio Maggiore, Via Moglio, Via Mandriolo, Via Campescolo Via Samorè
Strade interrotte per frane

❌ Via Rupe
Alberi caduti e strada chiusa all’altezza dei civici 25 e 25/2

❌ Via Colliva
Strada chiusa, si è temporaneamente attivata una strada alternativa in proprietà privata

❌ Via Rio Conco
Esondato il Rio, ultimo tratto della strada interrotto

❌ Segnaliamo che è chiusa anche la Porrettana in comune di Marzabotto, per una grossa frana all’altezza del Ponte dell’Oggiola. Il traffico viene deviato sul percorso alternativo rappresentato dalla strada che attraversa la frazione di Lama di Reno.

⚠️  Via Vizzano
Strada riaperta ma transito difficoltoso, prestare molta attenzione

✅ Riaperte via Lagune, via Brento, via Marche via Sant’Antonio di sotto. Riaperto il tratto a valle di via Castello

ALLAGAMENTI/RISCHIO ESONDAZIONI

⚠️ Via Cà Belfiore e Via Sagittario
Prestare attenzione perchè le strade sono allagate

⚠️ Via Melara
Chiusa a causa dell’esondazione del canale superiore

⚠️ Permane il rischio di esondazione del torrente Olivetta, del Rio d’Eva (zona Pila), del Lavino tra il ponte di Mongardino e Ponte Rivabella, in comune di Monte San Pietro

✅ Aperti Via Ponte Albano e il sottopasso San Lorenzo Nuova Porrettana.

Le previsioni meteorologiche
Per giovedì 18 maggio non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le forti piogge di martedì 16 e mercoledì 17 maggio, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale, tra cui gli affluenti del Reno. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione, dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all’aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni delle scorse ore.
Testo completo dell’allerta meteo di giovedì 18 maggio

Nella giornata di venerdì 19 maggio sono previste deboli piogge sul settore centro/occidentale della regione. Nelle zone montane/collinari centro-orientali permarranno però condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’aggravamento delle numerose frane attive a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.