Progetto “SPAZIO D’ASCOLTO” A.S. 2023-2024

1. Che cos’è?
Lo Sportello è un servizio gratuito a disposizione di studenti, studentesse, docenti e genitori. Si tratta di uno spazio dedicato all’ascolto, finalizzato alla prevenzione primaria e alla promozione del benessere bio-psico-relazionale. È un servizio di consulenza e NON ha carattere psicoterapeutico o di certificazione.
In particolare, ha l’obiettivo di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e di disagio scolastico, evolutivo, sociale e della sofferenza, aiutando il minore nelle situazioni di criticità scolastiche ed extra e/o di difficoltà nello studio, favorendo sia lo sviluppo di capacità di gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali con i pari e con gli adulti sia il senso di autoefficacia e di autostima, fornendo una consulenza psicologica per l’orientamento scolastico, sostenendo i minori nel focalizzare eventuali problematiche e difficoltà e quindi nel trovare possibili strategie e soluzioni attraverso il recupero e il potenziamento di risorse utili per fronteggiare tali criticità.
Offre, inoltre, uno spazio di confronto per i genitori finalizzato a sostenerli sia nell’individuazione e nella gestione di problematiche individuali dei figli emerse nel contesto scolastico sia nella genitorialità favorendo la promozione e lo sviluppo di competenze per una gestione efficace del proprio ruolo.
È un servizio rivolto anche ai docenti con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti per facilitare e promuovere la comunicazione interpersonale e di gruppo, lo sviluppo di conoscenze psicopedagogiche, il confronto e sostegno nell’individuazione e gestione di bambini/ragazzi con eventuali difficoltà e il supporto nella lettura di situazioni critiche, nella progettazione di interventi di prevenzione del disagio, anche in rete con le diverse istituzioni del territorio.

2. Affidamento
Lo spazio è stato affidato alla Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Elisa Benassi, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 8753A). La Dott.ssa, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuta all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, reperibile sul sito dell’Ordine all’indirizzo www.ordinepsicologier.it.

3. Prerequisito per accedere allo sportello – CONSEGNA MODULO DI CONSENSO
INFORMATO
Per consentire il libero accesso allo Sportello è necessaria, per i minori, l’autorizzazione dei genitori/tutori, attraverso la compilazione del consenso informato, che dovrà essere consegnato al coordinatore di classe e firmato da entrambi i genitori/tutori, anche in caso di non autorizzazione.

Si richiede pertanto a entrambi i genitori di firmare, debitamente compilato in tutte le sue parti, il modulo del consenso informato che consentirà a studenti e studentesse di accedere allo sportello e/o di partecipare alle attività del gruppo classe.
Si ricorda inoltre ai genitori che l’autorizzazione allo Sportello d’Ascolto non significa che l’alunno dovrà necessariamente accedervi durante l’anno, ma non gli precluderà la possibilità di richiedere autonomamente un appuntamento, nel caso ne sentisse la necessità. Sarà una scelta libera dello studente o della studentessa decidere di accedere a tale Servizio.

4. Modalità di prenotazione
Sarà possibile accedere allo Sportello previa prenotazione che può avvenire utilizzando l’indirizzo e-mail della Dott.ssa Benassi:
elisa.benassi@icborgonuovo.istruzioneer.it
Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado vi è un’ulteriore modalità oltre all’indirizzo e-mail: potranno introdurre nell’apposito contenitore, posto nell’atrio scolastico, un biglietto con indicazione di nome, cognome, classe e data, oppure.

5. Gestione e spazi dello Sportello
La consulenza allo sportello si terrà:

• in presenza durante l’orario scolastico; gli studenti saranno chiamati dal personale ATA
    e, nel rispetto del segreto e della privacy, verrà chiesto loro di uscire temporaneamente
    dalla classe con una motivazione diversa
  •  a distanza o per i genitori o per gli studenti se presenti esigenze specifiche (es., se
    impossibilitati a frequentare le lezioni per un lungo periodo o per motivi di salute) con le
    seguenti regole:
    • il colloquio non potrà essere registrato né in video né in audio;
    • lo studente/genitore riceverà un invito dalla Psicologa al proprio indirizzo di posta
      istituzionale per accedere a Meet tramite un pc, uno smartphone o un tablet

Sede centrale Istituto Comprensivo di Borgonuovo