Sasso Marconi, 11/01/2024
Alle famiglie interessate
Al sito
All’Ufficio Scuola del Comune di Sasso Marconi

Oggetto: Iscrizioni a.s. 2024/2025.

In data 12 dicembre 2023, è stata emanata la nota ministeriale n. 40055 che regola le iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2024/2025.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Si ricorda che potranno iscriversi con anticipo alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
Il modulo di iscrizione sarà disponibile sul sito di questa Istituzione nella sezione Servizi – Servizi alle Famiglie e Studenti – Iscrizioni 2024/2025 a partire dal 18/01/2024.
SI RAMMENTA che, ai sensi dell’art. 3-bis,comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, l’OBBLIGO VACCINALE costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia.

Scuola primaria
Le iscrizioni alla scuola primaria saranno online sulla Piattaforma Unica. Per le classi successive alle prime, l’Istituto procede d’ufficio all’iscrizione. Potranno iscriversi con anticipo alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiranno sei anni di età entro il 30 aprile del 2025.

Scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado saranno online sulla Piattaforma Unica. Per le classi successive alle prime, l’Istituto procede d’ufficio all’iscrizione.

Religione cattolica
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) (per la scuola primaria e Secondaria di 1° grado) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale con le modalità sopradescritte.

Si comunicano i codici ministeriali dei plessi scolastici del nostro Istituto:

SCUOLA INFANZIA “P. BERTOLINI”: BOAA83501E
SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI”: BOEE83501Q
SCUOLA SECONDARIA 1° grado “D. BETTI”: BOMM83501P

Contatti della scuola: A.A. Giorgia Teglia – 051/845263 – boic83500n@istruzione.it

Sede centrale Istituto Comprensivo di Borgonuovo