Cari studenti e gentili famiglie,
con la presente comunicazione vogliamo condividere due iniziative pensate per l’avvicinarsi delle festività natalizie. Sappiamo tutti quanto sia importante la lettura per i nostri ragazzi, sia come strumento di crescita culturale, sia come esercizio di concentrazione e possibilità di disconnessione dal bombardamento social a cui sono esposti continuamente. La BiblioBetti ha questa funzione: tenere attivo l’interesse degli studenti per i libri, far sì che li maneggino, ne sentano l’attrattiva e ne abbiano cura.

I libri non sono mai troppi: DONA UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA!
Iniziativa per la raccolta di libri nuovi o usati in buono stato, da porre sotto l’albero di Natale in portineria, preferibilmente impacchettati o con un nastrino o coccarda per evidenziare il senso del dono. Il genitore o lo studente può apporre una dedica all’interno del libro.
I libri donati verranno catalogati ed andranno ad arricchire la BiblioBetti, per cui è importante che siano libri adatti e piacevoli per gli studenti delle scuole secondaria di I grado.
Ben accetti anche i libri in lingua inglese e francese!
Possono essere portati liberamente da domani fino al 10 gennaio.

MERCATINO DI NATALE
Il mercatino del libro usato natalizio è un’occasione per gli studenti di scegliere un regalino semplice ma d’effetto per i propri familiari. Semplice, perché ad offerta libera (da un minimo di 2€); d’effetto, perché i ragazzi lo sceglieranno con cura pensando alla persona cara a cui vorranno donarlo.
Il mercatino sarà gestito dagli studenti bibliotecari che si renderanno disponibili durante le ricreazioni, da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre, che si occuperanno anche di confezionare pacchetti regalo.
Il ricavato sarà interamente devoluto all’acquisto di libri nuovi per la BiblioBetti.

Sicuri della collaborazione delle famiglie, fondamentale per la buona riuscita di entrambe le iniziative, porgiamo i migliori auguri di Buone Feste da parte di tutti i ragazzi della BiblioBetti, che ogni anno ci sorprendono per la dedizione e la cura che
dedicano alla loro biblioteca.

Borgonuovo, 11/12/2023

L’insegnante referente
Silvia Tiribelli

Scuola secondaria di primo grado "Dino Betti"