Didattica Digitale Integrata (DDI)

Google Workspace for Education

L’Istituto comprensivo di Borgonuovo, in base a quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato l’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education per arricchire le proprie azioni didattiche attraverso l’utilizzo di metodologie legate alle nuove tecnologie, nonché per l’attuazione della Didattica Digitale Integrata per gli studenti e studentesse in isolamento fiduciario a causa di contagio da Covid-19. Di seguito vengono indicate le principali funzionalità degli applicativi della piattaforma, con i relativi collegamenti.

Gmail è un gestore di posta elettronica con filtri antispam e specificatamente creati per gli studenti perché lo scambio di messaggi avvenga solo tra utenti e domini autorizzati
Google Meet è una piattaforma di videocall ideata per poter permettere il collegamento in videoconferenza e l’utilizzo contemporaneo di strumenti quali presentazioni e lavagna multimediale condivisa
Google Drive è il più potente strumento di archiviazione e condivisione di file della piattaforma. Permette, inoltre, la collaborazione alla stesura di materiale condiviso.
Google Classroom è un’app che permette la creazione di classi virtuali attraverso cui gli studenti possono scambiare materiale e comunicazioni con i docenti
Google Documenti è un potente e pratico editor di test attraverso cui è possibile non solo creare documenti online, ma anche condividerli e poterli modificare in collaborazione con altri utenti
Google Fogli è un’app di fogli di lavoro attraverso cui è possibile non solo creare documenti online, ma anche condividerli e poterli modificare in collaborazione con altri utenti
Google Presentazioni è un’app per la creazione di slides attraverso cui è possibile non solo creare documenti online, ma anche condividerli e poterli modificare in collaborazione con altri utenti
Google Calendar è un’app che permette la creazione di calendari condivisi tra docenti e studenti e tra membri del personale scolastico, al fine di creare promemoria dei vari appuntamenti didattici
Youtube è una famosissima piattaforma di visualizzazione e condivisione di contenuti audiovisivi online. È possibile reperire video di qualsiasi tipologia. In ambito scolastico è utilizzata prevalentemente per la visione di filmati a scopo didattico
Google Maps è un potente strumento di geolocalizzazione. È possibile utilizzare l’applicazione per orientarsi nella vita quotidiana, quanto a scopi didattici

Google Workspace for Education si caratterizza per l’enorme versatilità: tutti i suoi applicativi sono disponibili in forma di app negli store di tutti i sistemi operativi maggiormente utilizzati (Android, iOS, Windows, macOS, Linux, ecc..) e sono accessibili da qualsiasi device (personal computer, tablet, smartphone).

Reimpostazione/recupero password account scolastico Google Workspace for Education

Cliccando in basso sarà possibile compilare un modulo per la richiesta di reimpostazione della password dell’account d’Istituto del/la proprio/a figlio/a o di uno dei membri del personale scolastico. L’Animatore Digitale si occuperà, nel più breve tempo possibile, di impostare una password temporanea che sarà inviata alla mail indicata nel modulo in basso. Si chiede cortesemente di effettuare tale tipo di richiesta solamente attraverso il seguente canale e di non attuarne attraverso altre modalità.

Didattica Digitale Integrata (DDI)

L’andamento dell’attuale situazione epidemiologica impone agli Istituti scolastici la necessità di attuare piani di intervento che garantiscano la non interruzione del diritto allo studio anche nelle situazioni in cui non sia possibile la prosecuzione della didattica in presenza. La Didattica Digitale Integrata costituisce una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento che integra o sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Per questo motivo l’Istituto Comprensivo di Borgonuovo ha predisposto un Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), elaborato dai vari ordini di scuola e di seguito allegato, che contiene gli strumenti e le modalità attraverso cui viene erogata la DDI e l’organizzazione della stessa. In basso è possibile consultare la documentazione relativa alla DDI e le informative relative alle modalità in cui verrà garantito il diritto alla privacy.

Istruzioni per la fruizione delle lezioni in DDI

In base a quanto previsto dal Piano e dal Regolamento per la DDI, gli alunni e le alunne dell’Istituto potranno seguire le lezioni in collegamento dalla propria abitazioni, in base all’orario scolastico previsto, seguendo le semplici istruzioni qui riportate.

Collegamento da personal computer
1) aprire il browser (possibilmente Google Chrome) ed accedere alla homepage di Google
2) effettuare l’accesso con il proprio account scolastico (è consigliabile disconnettere qualsiasi altro account)
3) dal menu di google in alto a destra selezionare “Google Meet” o effettuarne la ricerca tramite motore di ricerca