METEO | Per la giornata di martedì 16 maggio l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diffuso una nuova allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica gialla per vento forte.

Chiusura scuole martedì 16 maggio

In base alle indicazioni ricevute nella riunione di coordinamento di lunedì 15 maggio con Prefettura e Protezione civile e a seguito di un incontro tra i Sindaci del territorio bolognese, martedì 16 maggio a Sasso Marconi così come in tutti gli altri Comuni della città metropolitana di Bologna, l’attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).
In base all’andamento dell’allerta, domani verrà valutata l’eventuale chiusura anche per il giorno di mercoledì 17

Le previsioni
Dalle prime ore di martedì 16 maggio un intenso vortice depressionario presente sull’Italia centrale determinerà precipitazioni diffuse e persistenti di moderata intensità su tutta la regione, più insistenti su rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale. Si prevedono piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale. Sugli affluenti del Reno sono attese piene prossime ai franchi arginali e ai massimi storici registrati. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sui reticoli idrografici minori, con associati fenomeni di erosione spondale e inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, etc.). Sono previsti dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, in particolare nel settore centro-orientale. Condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale. Previsto, infine, un aumento della ventilazione nord-orientale con venti che sui rilievi e sul settore orientale della regione raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h).
Testo completo dell’allerta meteo di martedì 16 maggio

Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, in particolare percorrendo le strade di collina. Fare attenzione anche quando si transita in prossimità di fiumi e torrenti: considerando il previsto innalzamento dei livelli idrometrici, l’invito è di mantenere il più possibile le distanze dai corsi d’acqua.

Scuola dell'Infanzia "Piero Bertolini"

via Francesco Albani 1/1 - Borgonuovo, Sasso Marconi

Scuola Primaria "Guglielmo Marconi"

Scuola secondaria di primo grado "Dino Betti"