Inclusione

In base al principio di Inclusività, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto promuove progetti e interventi volti a sostenere lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno, in integrazione con le offerte del territorio.

Per l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali vengono redatti Piani Didattici Personalizzati e/o Piani Educativi Individualizzati, soggetti a verifiche periodiche. Il personale dell’Istituto considera di primaria importanza l’utilizzo delle nuove tecnologie al fine di includere qualsiasi allievo. Le scuole dispongono, inoltre di uno Sportello d’Ascolto, istituito con risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale e rivolto agli studenti della scuola, a genitori e docenti.