Prot. n. 2184

Sasso Marconi, 7 settembre 2022

Al Collegio dei docenti
p.c. al Consiglio di Istituto
Al sito
Agli atti

OGGETTO: Atto d’indirizzo

IL DIRIGENTE

VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;

VISTO l’articolo 21 della legge 15 marzo 1997,n. 59 relativo all’autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il DPR 275/99 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni
pubbliche”;

VISTO Le linee guida per l’educazione civica ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92;

VISTE le Indicazioni strategiche ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023)”. messo a punto da Iss, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico;

VISTO il comma 5 della L 107/2015 che recita : i docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”;

VISTA la Vision e la Mission del Piano dell’Offerta Formativa di Codesto Istituto, e le priorità assegnate dal Nucleo di Valutazione a conclusione dell’attenta revisione del RAV;

VISTE le risorse finanziarie assegnate e destinate a Codesto Istituto, in particolare i finanziamenti PNRR , Scuola 4.0 , azione New Generation Classroom, e PON Edugreen, PON ambienti di apprendimento innovativi alla Scuola dell’Infanzia ,per avviare la transizione ecologica e digitale e portare gli allievi in maniera consapevole e attiva ad abitare nell’onlife e vivere la realtà presente con responsabilità per costruire un futuro sostenibile ;

CONSIDERATO le risorse umane assegnate a Codesto Istituto nell’organico dell’Autonomia comprendono 2 ore di potenziamento di religione alla scuola primaria e ulteriori 30 ore di potenziamento, viste altresì le ore di potenziamento alla Secondaria di primo grado che comprendono 14 ore di Strumento, 2 ore di potenziamento di Francese, due di Arte e due di Motoria e 18 ore di Sostegno ;

EMANA IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO
( priorità desunte dal PTOF – pag. 7 https://icborgonuovo.edu.it/wp-content/uploads/sites/377/Ptof-2022-25-2.pdf )

Finalizzato a : 

  •  offrire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo
    che, puntando sull’intelligenza emotiva, è teso a promuovere il benessere emotivo (gioia, entusiasmo, condivisione) ed è finalizzato al successo formativo mediante collaborazione, consapevolezza, pensiero critico, cura, rispetto di sé e dell’altro. Lo sfondo valoriale si basa su un assunto semplice: le unicità reciproche sostanziano la democrazia e da qui bisogna partire per affrontare le sfide della globalizzazione;
  •  portare gli allievi a vivere la costruzione del sapere come protagonisti attivi nella ricerca euristica e artistica che promuova la crescita sana e armoniosa del:
    – Cittadino digitale e analogico
    – L’umano e l’umanità
    – L’individuo e l’unicità
    – Il pianeta e la biodiversità

  • conoscere le nostre Radici, imparando dalla natura, amandola e avendone Cura per creare quel Legame naturale fondato sulla pace, giustizia e rispetto che sviluppa l’Identità dell’individuo e il senso di appartenenza alla comunità;

  • promuovere lo sviluppo consapevole negli allievi di una cittadinanza reale legata alla conoscenza delle norme e delle carte dei diritti, attenta e sensibile allo sviluppo sostenibile; critica e lucida nell’esercizio della propria “esistenza”di cittadini dell’era digitale;

    Obiettivi contestuali/ organizzativi

  • Promuovere il lavoro di gruppo all’interno del Collegio dei docenti, utilizzando anche gli strumenti messi a disposizione da Google Suite
  • Seguire gli eventuali ulteriori corsi di formazione che verranno predisposti sull’innovazione didattica e metodologico-didattica proposti dall’istituto, dall’ambito e sul territorio nonché per la gestione e il contenimento della pandemia in atto;
  • Promuovere una learning organization mediante il middle managment che permette alle figure intermedie ( collaboratori del DS, referenti di plesso, referenti progetto, funzioni strumentali, animatore digitale) di gestire gruppi di lavoro orientati alla raggiungimento dei traguardi programmati e la piena condivisione delle linee metodologico, didattiche e organizzative della nostra scuola;
  • Condividere mete formative mediante la comunicazione costante e continua tra le figure organizzative e il dirigente, il personale scolastico e le famiglie e gli alunni, nonché gli enti territoriali, le realtà associative

Obiettivi contestuali / didattici

  • Elaborare un progetto di accoglienza/continuità di Istituto con i seguenti obiettivi:
    – dare spazio al DIALOGO , al CONFRONTO sull’esperienza di scuola vissuta e quella che sta per iniziare;
    – riflettere sull’ antinomia SOSTENIBILE/INSOSTENIBILE sul piano personale, relazionale, territoriale, terrestre .

  • Elaborare per il corso dell’anno
    1. Progetti di Inclusione
    2. Progetti per Alfabetizzazione Italiano L2
    3. Progetto Spirito Critico
    4. Progetti di Recupero/Potenziamento
    5. Progetti Continuità (orto/strumento musicale)
    6. Progetto L’Arco e La freccia (incontro con i nonni) 2 ottobre
    7. Progetto Piantiamola (festa dell’albero) 27 novembre
    8. Progetto scuola green
    9. Progetto scuola 4.0

N.B.: a questi progetti se ne potranno affiancare ulteriori in occasione della festa della donna, giornata mondiale della Terra, giorno della Memoria, ecc).

 

 

 

Il presente atto è fruibile anche nella sezione Didattica – PTOF del presente sito